A chi serve Mollii?


Mollii può essere utilizzata da chiunque soffra di spasticità dolore muscolare o difficoltà motorie dovute a danni del sistema nervoso centrale. I casi più frequenti sono quelli della paralisi cerebrale, paralisi cerebrale infantile, distonia, ictus, aneurisma, danno cerebrale acquisito, lesione parziale della spina dorsale, sclerosi multipla, Parkinson's, fibromialgia.

 

La tuta Mollii può essere utilizzata a partire dalla misura 104 CL (per bambini di almeno 97 centimetri di lunghezza).

 

Dal giugno 2014 la tuta è entrata nell'elenco dei dispositivi medici approvati dal Ministero della Salute (come previsto, essendo marchio CE con classe IIA): l'Unità di controllo sotto il numero 1157487 e la tuta sotto il numero 1159223. La classificazione è Z120622 ("stimolatori elettrici").

 


Come funziona Mollii (video in inglese)


Quali sono le controindicazioni?

La tuta Mollii è classificata come stimolatore elettrico, per cui valgono le limitazioni di questo tipo di apparecchi.

 

Mollii non può essere usata nel caso in cui il paziente abbia impianti attivi che potrebbero essere danneggiati da magneti, come la pompa al Baclofene, pacemaker o shunt (derivazioni) magnetici.


Come viene regolata Mollii

Il tecnico - dopo aver svolto una valutazione generale delle spasticità e dell'ampiezza e fluidità dei movimenti articolari - sceglie tramite un software specifico quali gruppi muscolari stimolare attraverso i 56 elettrodi della neurotuta.

Il programma individuale viene quindi scaricato nell'unità di controllo, che viene collegata alla tuta tramite un collegamento magnetico e viene accesa. L'unità di controllo procede ad una stimolazione di 60 minuti. Schiacciando il tasto play nuovamente, si può prolungare la stimolazione per altri 60 minuti.

 

L'utente non ha bisogno di far altro che indossare la tuta, accenderla, avviarla e indossarla per 60-120 minuti ogni due giorni. Gli effetti si prolungano col tempo raggiungendo diverse ore di effetto (fino a 24).

 

Prevediamo un check up ogni sei mesi circa per controllare che le stimolazioni e la tuta funzionino al meglio.

 

La tuta ha una garanzia di 24 mesi, ed è possibile noleggiarla per un massimo di tre mesi.


Cosa ci si può aspettare dall'uso regolare?

Gli effetti dell'uso regolare di Mollii variano da paziente a paziente. In generale - a seconda della gravità della lesione cerebrale - si osservano una riduzione della spasticità, un aumento del controllo dei movimenti, maggiore funzione motoria, un aumento della velocità, della fluidità e dell'ampiezza dei movimenti articolari. In altri casi di estrema flaccidità si osserva un aumento della massa muscolare. In generale aumenta il benessere e la qualità della vita del paziente. Nei casi di dolore cronico, come la fibromialgia, esso tende a scomparire nel giro di un trentina di minuti. 


E' difficile da usare?

Mollii viene programmata da un tecnico ed una volta acquistata arriva a casa già settata e pronta all'uso.

 

Funziona con 4 pile AAA ed è possibile lavarla a mano (quanto spesso si vuole) e in lavatrice a 40°, ciclo delicato, una volta al mese. Si asciuga in poche ore.